L’Associazione Radiantistica Malamocco fu costituita nel 1995 da un gruppo di 6 ragazzi di Malamocco, solo 2 di loro erano maggiorenni e per tanto ne diventarono i rappresentanti legali. I 2 diciottenni erano Matteo Pistorello e Thomas Gavagnin che ne divennero rispettivamente Presidente e Vice presidente. I primi passi furono mossi da quel luogo che era ed è la loro sede attuale la “Casa del Fanciullo”di Malamocco.

L’Associazione Radiantistica Malamocco (radiantistica: parola di pura fantasia che fu inventata da Matteo Pistorello) nacque spontaneamente nel 1993, ma solo 2 anni più tardi, il 10 aprile 1995, durante le vacanze Pasquali, fu costituita come associazione poiché nessuno dei 6 soci fondatori nel 1993 era maggiorenne. Come da statuto era ed è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel campo dell’assistenza radio e della sicurezza durante manifestazioni sportive e culturali locali: Corsa dea Befana, Lidolonga, Corsa della Vita organizzata dall’A.V.I.S., Gara di Nuoto trofeo Venezia Spiagge, Triathlon Internazionale di Venezia, Venice Marathon Acquatron Venezia, La corsa dei Fari di Lido Venezia, Biciclettata del 1° maggio.

Attualmente A.R.M., sotto la guida di Matteo Pistorello ha un organico di 14 soci e 30 collaboratori. Tre di questi soci fanno parte del Gruppo Volontari della Protezione Civile di Venezia.

Tra le attività svolte dell’associazione figurano pure nel 1997 L’ATTIVAZIONE SPECIALE DELL’ISOLA DI POVEGLIA: i ragazzi si stabilirono per un intero weekend nell’isola e attivarono una stazione radio per più di 24 ore con collegamenti confermati da tutta Italia e da Qualche paese Europeo e nel 2001 l’organizzazione della GIORNATA DELLA RADIO con lo scopo di promuovere le varie tecniche di trasmissione radio.

L’A.R.M.  vuole ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e stanno collaborando tutt'ora al sostegno dell’associazione in questa grande avventura.